Escursionismo

Programma aggiornato al 9 gennaio

 


 

IMPORTANTE!

per ultimi dettagli, conferma orari e altre info, è bene contattare il docente nei giorni immediatamente precedenti l’escursione: 333 9374089 / email: manilio@quipo.it,

oppure consultare gli annunci sull’home page del sito dell’Università Civica

 

3. sabato 10 gennaio: M. Gennaro (Monti Lucretili)
(escursione serale con la luna piena)
disl: 400 m; ore 5; partenza ore 14:00 (appuntamento alle 13:45)
difficoltà: E (facile); impegno fisico:
modesto.
Prato Favale (900 m), sopra Marcellina, sarà il punto di partenza dell'escursione  che ci porterà ad osservare dall'alto la Campagna Romana di notte.  A quanto pare, la serata si presenterà con un cielo non del tutto privo di nuvole, ma sicuramente il fascino delle notti di plenilunio, esaltato dal silenzio della montagna, si farà valere... sostenuto come sempre dall'immancabile falò con relativa salsicciata!

 

4. domenica 8 febbraio (e non 1)*: con le ciaspole (racchette da neve) sulle nevi dell’Appennino disl: 3/500 m; ore 5/6; partenza ore 7:30 difficoltà: E (facile); impegno fisico: da modesto a medio.
Le ciaspole: un modo semplice ed efficace per camminare sulla neve e conoscere l’incanto della montagna nella veste invernale. Le ciaspole si possono noleggiare e non richiedono particolari conoscenze tecniche.

 

5. domenica 1 marzo*: M. Lupone 1376 m (M. Lepini) disl: 800 m; ore 6; partenza ore 8:00 difficoltà: E; impegno fisico: medio (possibilità di limitare il percorso) sentieri e tracce su terreno a volte sassoso, ma non ripido.
Faggete secolari, fioriture di crochi, bucanevi e narcisi, panorami splendidi… e un fiabesco tappeto di muschio.

 

6.  domenica 22  marzo (e non 29) *: M. Malaina 1480 m (Monti Lepini) disl: 450 m; ore 4 di cammino effettivo; partenza ore 8:00 difficoltà: E (facile); impegno fisico: modesto sentieri e tracce su terreno a volte sassoso, ma non ripido;
Splendide faggete nella veste autunnale e pianori bucolici.

 

7. domenica 26  aprile (e non 19)*: cascata di Biselli e altre cascate del Gran Sasso disl: da 100 a 500 m; ore 2/5; partenza ore 7:00 difficoltà: E (facile); impegno fisico: modesto a facili percorsi di avvicinamento seguono brevi tratti facoltativi per portarsi più a ridosso delle cascate.
Acque irruenti saltano nel vuoto da altissimi strapiombi al cospetto della più grande montagna appenninica.

* Diversamente da quanto indicato nel libretto dell’Ordine degli Studi, le date evidenziate, per evitare la sovrapposizione con il Corso di Archeologia, sono state modificate come indicato

 

8. domenica 17 maggio: Serra di Celano (Gruppo del Velino - Sirente) dislivello: 500 m; ore 5; partenza ore 7:30 difficoltà: E (facile); impegno fisico: modesto sentieri e tracce su terreno abbstanza agevole; qualche breve tratto sdrucciolevole.
Dolci e ampie praterie fiorite preludono agli aerei panorami della vetta che domina la conca del Fucino.

 

9. sabato 6 giugno: M. Ritornello, M. il Brecciaro e M. Elefante 2015 m (M. Reatini) dislivello: 1360 m in salita, 200 m in discesa; ore 6; partenza ore 7:00; pernottamento al Rifugio Sebastiani difficoltà: EE (impegnativo); impegno fisico: considerevole, ma agevolato dal non dover rifare il percorso in discesa. sentieri e tracce su terreno a volte sassoso e ripido, accidentata cresta rocciosa.
Splendida (e faticosa) cavalcata di cresta, aerea e in ambiente selvaggio.

 

10. domenica 7 giugno: Monte Terminillo 2213 m (e Cima Sassetelli) dislivello: 400 m in salita, 400 (+ 1300 m in discesa per chi ha partecipato all’escursione del giorno precedente); ore 4/7; difficoltà: E riscendendo dalla vetta per la via di salita, EE continuando il percorso ad anello per la C. Sassetelli; impegno fisico: modesto sentieri e tracce su terreno non sempre agevole; qualche tratto sdrucciolevole in discesa lungo la cresta Sassetelli, qualche passo su facili rocce un po’ esposte e qualche attraversamento di nevai. N.B. sarà possibile effettuare la sola escursione domenicale raggiungendo il Rifugio Sebastiani in auto il sabato o direttamente la domenica entro le 9:30 (partenza da Nettuno ore 6:30).
Atmosfere alpestri, creste sottili e panorami vastissimi, su una vetta importante e giustamente famosa. Lunga e splendida, la Valle Scura, stretta fra alte cime e impervie pareti rocciose.

 

11. domenica 21 giugno: M. Morrone 2141 m (Gruppo del Velino - Sirente) dislivello: 750 m; ore 6; partenza ore 7:00 disl: 800 m; ore 6; partenza ore 8:00 difficoltà: E; impegno fisico: medio (possibilità di limitare il percorso) sentieri e tracce su terreno abbastanza agevole; qualche breve tratto sdrucciolevole
Tranquille faggete e verdi pianori erbosi in contrasto con una solitaria vetta calcarea.

 

12. domenica 5 luglio: Capanna di Sevice 2119 m + M. Velino 2486 m dislivello: 900 m + 400 m; ore 6 + 3; partenza ore 6:30 difficoltà: E; impegno fisico: considerevole (non trascurabile, anche limitando il percorso al bellissimo pianoro della Capanna di Sevice).
Montagne grandiose e selvagge, valli profondissime, ghiaioni immensi. Il regno delle aquile reali e degli avvoltoi grifoni.

 

N.B. le mete vanno considerate come indicative e potranno subire variazioni specialmente in relazione alle condizioni ambientali ed atmosferiche. Ogni informazione e comunicazione riguardo equipaggiamento, meta, orari, verrà data nel corso delle lezioni. In caso di condizioni atmosferiche particolarmente avverse il docente potrà decidere il rinvio ad altra data dell’escursione in programma. Per ogni ulteriore informazione, e per evitare inutili attese ai partecipanti, gli iscritti al corso sono caldamente invitati a confermare telefonicamente la propria presenza al docente nel corso della settimana precedente l’escursione.